
Il percorso di Mindful Self-Compassion (MSC) è stato ideato da Kristine Neff e Cristopher Germer, ricercatori statunitensi, con lo scopo di scoprire e coltivare la capacità di essere gentili e compassionevoli con se stessi. Il programma dura 8 settimane, che è stato studiato e testato per anni, assicura un formato efficace e fruibile da tutti. La letteratura scientifica è concorde nell’affermare che la Self-Compassion, ovvero la capacità di essere gentili con se stessi quando si soffre, nei momenti di difficoltà, è uno dei maggiori promotori del benessere psichico. E’ stato dimostrato il legame tra aumento della capacità di Self-Compassion e la riduzione dei livelli di ansia e depressione, aumento delle capacità di gestione dello stress e delle emozioni difficili, e la capacità di intraprendere e consolidare abitudini salutari.
La Self-Compassion consente di vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte personali. Per essere compassionevoli con se stessi è necessario riuscire a riconoscere la propria sofferenza e imparare a starci senza ricorrere al meccanismo psicologico di difesa più comune dal dolore che è l’evitamento (la fuga dall’esperienza dolorosa). Questa abilità si può coltivare attraverso la mindfulness, la capacità di portare un’attenzione aperta e libera da pregiudizi sull’esperienza presente. Riconoscendo così la propria sofferenza si può accoglierla con gentilezza e ciò ci permette di andare oltre e crescere.
Nel lungo percorso che mi ha portato alla certificazione di Insegnante di Mindful Self-Compassion presso UC San Diego Center for Mindfulness – Mindfulness-Based Professional Training Institute (USA) ho avuto la fortuna di avere molti maestri come Jon Kabat-Zinn, Saki F. Santorelli, Steven D. Hickman, Marco Tosi, Marta Alonso, Gonzalo Brito, Christopher Gremer.
Faccio parte della comunità italiana di Insegnati di Mindful SelfCompassion
Per maggiori info scrivi: paoloscocco61@gmail.com
Medita con me, visita il canale youtube del Centro per la Mindful Self-Compassion
Vedi la programmazione futura in Prossimi Appuntamenti. Qui sotto i percorsi di Mindful SelfCompassion che ho già condotto e sono conclusi. Conduco da anni anche Pánta rhêi un fine settimana residenziale di Mindful Self-Compassion dedicato a persone che vivono un lutto da suicidio e che facilita l’incontro, la condivisione, il mutuo supporto e lo spazio e tempo per riflettere sulla propria esperienza personale (vedi Pánta rhêi)











