Corso online
di mindful
self-compassion
come
prendersi cura
di sé stessi

Prendersi cura degli altri fa bene anche a sé stessi, anche se a volte trasliamo il desiderio profondo di essere accolti proprio prendendoci cura degli altri.
Quando questo viene fatto con il cuore è meraviglioso, sapere offrire la gentilezza e la consolazione che serve al momento giusto.

Ma riusciamo a farlo con noi stessi quando siamo in difficoltà?

Siamo in grado di incontrare il nostro bisogno profondo di cure e connessione?

Che cos’è l’MSC?

Mindful Self-Compassion è un protocollo ideato da Kristine Neff e Cristopher Germer, con lo scopo di scoprire e coltivare la capacità di essere gentili e compassionevoli con sé stessi. Il programma è studiato e testato da parecchi anni.
La letteratura scientifica è concorde nell’affermare che la Self-Compassion promuove il benessere psichico, incrementa la capacità di gestire stress ed emozioni difficili, e di intraprendere e consolidare abitudini salutari. Infine, la Self-Compassion aiuta a vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, e aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte di vita.

gennaio

febbraio

marzo

2024

7 ed.

Contatti

Per programmare un colloquio individuale di conoscenza (incluso nel costo del corso) e per ulteriori info scrivere a msc.scocco@gmail.com

Sede degli incontri

Piattaforma zoom

Informazioni sul corso

Impegno richiesto ai partecipanti:

Durante gli incontri verrà dato ampio spazio alla pratica della meditazione ed alla condivisione dell’esperienza, con la guida e il sostegno dell’istruttore.

I partecipanti sono invitati a dedicare del tempo per le pratiche di meditazione anche a casa, ciò costituisce parte fondamentale del programma.

Non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza pregressa di meditazione.

Materiale fornito:

A tutti i partecipanti sarà fornito il materiale per gli esercizi da fare a casa, indicazioni di approfondimento e file audio con meditazioni guidate.

Com’è strutturato il programma, date e orari:

Sono previsti nove incontri online, di gruppo, con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti circa. Inizio alle ore 19.30. Solo il ritiro silenzioso del sabato (21 ottobre) avrà come orario ore 9.30-13.30.

Ecco le date del corso: martedì 23-30 gennaio, 6-13 e 27 febbraio, sabato 2 marzo, martedì 5-12 e 19 marzo 2024.

Costo

300€ comprensivo di materiale didattico e audio delle meditazioni, con pagamento entro il 10 gennaio 2024; per pagamenti successivi il costo sarà di 350€.
IBAN: IT 54 I 02008 12101 000020052330 – BIC Swift: UNICRITM1923

Il corso sarà tenuto da:

Dott. Paolo Scocco
Psichiatra, Psicoterapeuta e Insegnante di
Mindful Self-Compassion

Dott.ssa Cinzia Orlando
Psicologa, Psicoterapeuta e Insegnante di
Mindful Self-Compassion e MBSR

Articoli simili